Sito denuclearizzato

lunedì 1 marzo 2010

Blocco Totale del Traffico 28 Febbraio 2010: The Day After

Ed eccoci al fatidico "Tirar le somme del giorno dopo". Ieri era la cruciale domenica del Blocco Totale, in cui il Nord Italia si sarebbe dovuto fermare davanti all'incalzare delle polveri sottili e dell'inquinamento. Non so voi, ma a Padova la giornata non era esattamente spettacolare (grigetta, un po' uggiosa), e così noi ce ne siamo rimasti a casa a fare qualche lavoretto. So che la mia città aveva organizzato il blocco del traffico, anche se, alla fine, solo nell'area urbana interna all'anello tangenziale. Ergo: le strade extraurbane sarebbero comunque state piene di auto se il tempo non fosse stato inclemente.
Come al solito è grande la delusione per le buone idee che naufragano in un atteggiamento "all'Italiana", che scioglie tutte le ottime premesse in un marasma medio di "accontentiamo tutti almeno un pochino", con il risultato che non viene accontentato nessuno: certamente non l'ambiente.
Ed infatti questa mattina, lunedì, la circonvallazione e le vie di accesso alla città erano super intasate da auto fumanti e corriere a carbone, nonostante un pallido Sole si stesse levando fin dalle prime ore del dì, promettendo una giornata semi primaverile.

Saluti

Nessun commento: