Sito denuclearizzato

sabato 27 novembre 2010

Vivere le propria città: Corri per Padova

Sempre attento alle tematiche ecologiche e legate al nostro impatto ambientale, questo blog vuole riportare un progetto del Comune di Padova e dalla Polizia di Stato: Corri per Padova.
Corri per Padova è un'iniziativa nata con un duplice scopo: innanzitutto convincere la gente a lasciare l'auto a casa, di tanto in tanto, dimostrando che molte zone della città possono essere raggiunte in bicicletta o a piedi (correre per strade e piazze normalmente precluse a tale attività aiuta a conoscere la nostra città e ad apprezzarla); in secondo luogo vuol provare a ricreare un modo per vivere la nostra città, trasformando i corridori/camminatori/ciclisti in cittadini attivi, che si muovono per il bene della propria città, rendendola anche più sicura. 
L'iniziativa si sviluppa come una serie di sessioni di corsa/cross per amatori e cittadini comuni, attraverso ben definiti percorsi tracciati attraverso il centro cittadino o nelle immediate vicinanze. I partecipanti vengono suddivisi in gruppi a seconda delle diverse capacità, in modo che tutti possano davvero sentirsi coinvolti. 
Per maggiori informazioni vi invito a visitare direttamente il sito.
Mi sembra un'iniziativa lodevole, tesa a costruire un po' di quel senso civico e di appartenenza smarrito chissà dove.
Saluti

1 commento:

@enio ha detto...

una bella trovata quella di correre nella città, ma spero tanto per i corridori che quel giorno sia inibito il passaggio di qualsiasi mezzo a motore a scoppio e che almeno da un giorno abbia piovuto ininterrottamente...