Sito denuclearizzato

domenica 1 maggio 2011

Buon Primo Maggio a Tutti

Anche se quest'anno cade di Domenica, e quindi molti saranno delusi di non ptersi godere a casa un altrimenti giorno lavorativo, penso che il senso del Primo Maggio sia altro, al di là della Festa e della vacanza.
Un buon Primo Maggio a tutti, allora, all'insegna di un'Unità nazionale che, forse lentamente, sta tornando, contro gli egoismi e le prese in giro di un sistema che ormai ci schiaccia, un giorno dopo l'altro, solo per fatto che siamo donne e uomini, e non solo numeri o consumatori.
Un buon Primo Maggio per il lavoro, per quelli che non lo hanno ancora (qualche giorno fa la disoccupazione giovanile ha toccato quota 28%), e per quelli che lo hanno perso o sono precari a causa di logiche di mercato, tese a considerarci solo come forza lavoro e non come esseri umani che vorrebbero costruirsi un futuro.
Un buon Primo Maggio anche a quei sindacati e sindacalisti che, nei secoli passati, ci hanno permesso di conquistare diritti e privilegi, che oggi fin troppo spesso snobbiamo e diamo per scontati.

Saluti

4 commenti:

luly ha detto...

Buon 1 maggio, Andrea!

calendula ha detto...

buon primo maggio, in merito al post precedente... ti prego dimmi che stavi scherzando....

andreacamporese ha detto...

Putroppo no Calendula, la verità è lì, in rete, all'indirizzo del Governo che vi ho lasciato.
Ricambio gli auguri

Saluti

@enio ha detto...

Speriamo che l'anno prossimo vada meglio e che molti dei lavoratori oggi disoccupati e quelli che sono in cerca di occupazione possano festeggiare veramente