Sito denuclearizzato

venerdì 16 dicembre 2016

Fedeli: Ministro senza laurea

Il nuovo esecutivo è in carica da nemmeno una settimana e già si scopre che la Fedeli, Ministro dell'Istruzione, avrebbe mentito sul curriculum e non sarebbe laureata.
Secondo me questo apre due temi.
Il primo di opportunità: ha senso nominare a Ministro dell'Istruzione una persona priva di laurea? Me lo chiedo non tanto per il titolo di studio (sono il primo a sostenere che "il titolo non fa il monaco"), quanto per le migliaia di precari (e non solo insegnanti), che si sono fatti un mazzo quadro fra studi, corsi, esami e concorsi vari: ecco, trovo sia una mancanza di rispetto nei loro confronti!
Il secondo tema che si apre è la qualità della nostra classe dirigente (in ogni settore, non solo governativo). Nei Paesi anglosassoni alcuni ruoli professionali sono accessibili solo a fronte di un titolo di studio e (aggiungo) di una dimostrata esperienza. In Italia purtroppo questo non accade e così, per fare alcuni esempi, ci sono schiere di architetti che si vedono soffiare la professione dai geometri ed eserciti di ingegneri surclassati dai periti. Non voglio togliere nulla a queste figure professionali, ma ruoli come il capo commessa (o Project Manager) o addirittura del Responsabile Produzione o Amministratore Delegato sono spesso occupati da persone, che non hanno fatto un percorso di studi adeguato: questo non significa, evidentemente, che non ci siano in Italia migliaia di persone preparate e di grande esperienza, però apre una criticità (un'altra!!!) nel sistema Universitario e meritocratico italiano.

1 commento:

Blogger ha detto...

As claimed by Stanford Medical, It is really the one and ONLY reason this country's women live 10 years longer and weigh 42 lbs lighter than we do.

(And by the way, it has absolutely NOTHING to do with genetics or some hard exercise and really, EVERYTHING about "HOW" they are eating.)

BTW, I said "HOW", not "what"...

Click on this link to determine if this short quiz can help you unlock your true weight loss potential