Sito denuclearizzato

venerdì 19 febbraio 2010

Blocco Totale del Traffico 28 Febbraio 2010

Ed ecco che, finalmente mi vien da dire, una proposta che coinvolga il popolo italiano e che ci faccia sentire parte di un'unica Nazione (starò mica esagerando con i toni epici?!?). Non solo il blocco del traffico in città a macchia di leopardo, o solo nei centri storici ma non nelle tangenziali, ma un blocco totale (per lo meno questo si auspica), in tutto il Nord Italia.
Questa è la proposta avanzata dai sindaci di Torino e Milano (Chiamparino e Moratti), e quindi assolutamente bipartisan, per far fronte all'inquinamento atmosferico. E nelle parole dei due non si legge nemmeno alcuna velleità di risolvere il problema con i soli blocchi del traffico. Anzi, Chiamparino è ben consapevole, e lo dichiara apertamente, che il problema dell'inquinamento non si risolve con un blocco a settimana, per giunta la domenica. Si tratta però di dare un esempio e di educare la cittadinanza all'uso e non all'abuso dell'auto.
Già che ci siamo, perchè non iniziamo a considerare seriamente fuori legge i riscaldamenti a gasolio? con la mia Società stiamo partecipando al bando di gara d'appalto per il nuovo tratto dell'autostrada Valdastico, e dei 7 nuovi caselli almeno 4 sono riscaldati a gasolio. Insomma, nel 2010 nemmeno negli appalti pubblici riusciamo a inserire fonti pulite o, per lo meno, poco inquinanti.

Saluti

Nessun commento: