Sito denuclearizzato

martedì 23 dicembre 2008

IKEA ed Energie Pulite

Qualche giorno fa sono venuto a sapere, per caso, che in una delle filiali Ikea di Milano (quella di Corsico, per la precisione), è stato inaugurato uno dei più grandi impianti geotermici d'Europa.
Mi sono informato, anche perchè Ikea non mi sta per nulla simpatica (soprattutto dopo l'interessante intervento di La Mente Persa sul tema), e sapere se davvero la casa svedese abbia investito così tanti soldi in un progetto di questo tipo equivaleva, in un qualche modo, a darle una seconda chance.
Ad ogni modo, quello che ho scoperto è proprio quel che dicevo all'inizio: Ikea ha portato avanti un progetto per installare presso la filiale di Corsico (Milano) uno dei più grandi sistemi geotermici d'Europa. Si tratta di 302 sonde che raggiungono una profondità di circa 125 m. Grazie al gradiente termico che si crea fra la superficie terrestre e la profondità raggiunta, sfruttando un sistema a pompa di calore, si è in grado di produrre aria calda per la ventilazione invernale ed aria fredda per quella estiva.
Non conosco i dettagli dell'investimento economico, anche se Ikea conta di recuperare i soldi nel medio/lungo termine grazie ad una riduzione (si stima) di circa il 50% dei costi dovuti a riscaldamento e raffrescamento.
Decisivo, comunque, è stato il contributo del Comune di Milano, che ha in questa maniera dato vita ad un progetto parallelo di studio relativamente all'impatto che possa avere un'installazione geotermica di grosse dimensioni in un'area fortemente urbanizzata come quella milanese.
Che sia un modo di rilanciare la Geotermia, nata in Italia un centinaio di anni fa, ma negli ultimi tempi persa completamente di vista? staremo a vedere.

Saluti

4 commenti:

la nave delle idee ha detto...

Bel blog...e buone feste.

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Lo speriamo, no?
Staremo a vedere.
Buon natale (n minuscola voluta).
Blogger

andreacamporese ha detto...

Grazie ad entrambi :) si fa quel che si può.
Buone feste anche a voi
Saluti

Vale ha detto...

Una bella notizia!